LAVORATORI

DEFINIZIONE DI LAVORATORI secondo il D.Lgs 81/08 Art.2
Il lavoratore è la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
In Unimore i lavoratori e le figure equiparate ad essi sono:
Professori, Ricercatori, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti, PTA, Studenti, Tirocinanti, Allievi degli istituti di istruzione e universitari e Partecipanti a corsi di formazione nei quali si faccia uso di laboratori o attrezzature di lavoro.
Il laboratorio, secondo l’Art 3 del Regolamento in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in ottemperanza del D.Lgs. 81/2008, è inteso come “luogo o ambiente in cui si svolgono attività di didattica, di ricerca o di servizio che comportano l’uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì, i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività al di fuori dell’area edificata dell’Università quali, ad esempio, siti per campagne archeologiche, geologiche, marittime e di rilevamento urbanistico e ambientale, e campi agricoli.”
LAVORATORI
Il Datore di Lavoro deve fornire al lavoratore, prima che inizi la propria attività, le informazioni sulla sicurezza inerenti l’ambiente di lavoro (informativa). In seguito il lavoratore è chiamato, a tutela della propria salute, a:
provvedere a scaricare e leggere l’informativa sulla sicurezza
compilare la scheda mansioni
Ogni lavoratore neoassunto deve compilare la scheda mansioni prima di iniziare la sua attività.
La scheda mansioni è il documento che viene utilizzato per trasmettere al medico competente i dati che riguardano i lavoratori.
La scheda mansioni andrà nuovamente compilata nel caso in cui il lavoratore cambi le sue mansioni
conseguire la formazione obbligatoria per il proprio ruolo
Il lavoratore deve mantenere la sua formazione periodicamente aggiornata
INFORMATIVA SULLA SICUREZZA
In questa sezione sono pubblicate le informazioni riguardo la sicurezza sui luoghi di lavoro, a tutela dei lavoratori di Unimore, comprese alcune norme e disposizioni di Ateneo.
Tali informazioni sono utili al fine di prevenire infortuni e malattie professionali derivanti dallo svolgimento di attività lavorative.
FORMAZIONE
L’ Università provvede alla formazione obbligatoria dei suoi lavoratori per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, come previsto dal D. Lgs 81/08.
SicurMORE è un percorso formativo creato per soddisfare questa esigenza, ed è strutturato in 4 moduli in base al rischio della propria attività.
Gli addetti alle emergenze e alla prevenzione sono individuati tra i lavoratori, e devono svolgere corsi di formazione o aggiornamento specifici a riguardo.
Unimore garantisce anche l’addestramento, previsto dall’Art. 37 del D.Lgs 81/08, ovvero la parte paratica della formazione, come avviene ad esempio durante la prova di evacuazione o antincendio.
LAVORO AGILE E TELELAVORO
Il personale che svolge le proprie attività in modalità agile o in telelavoro è chiamato a scaricare la corrispondente informativa sui rischi connessi alla particolare modalità di esecuzione del rapporto di lavoro.
DOCENTI ESTERNI O A CONTRATTO
I docenti esterni sono professori universitari che svolgono la propria attività di insegnamento, organizzazione didattica e supporto agli studenti, proprio come i docenti di ruolo, anche se formalmente non lo sono.
LAVORO O VIAGGI ALL’ESTERO
Il personale Unimore, come da consolidata tradizione universitaria, ha l’esigenza di effettuare viaggi all’estero con una certa frequenza sia per coltivare le numerose collaborazioni con istituzioni di altri paesi sia per convegni o missioni. L’informativa qui allegata ha lo scopo di orientare (indicando fonti sicure ed autorevoli) la raccolta delle informazioni di base per poter gestire al meglio il proprio viaggio/soggiorno.
