RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura prevista dal D.Lgs. 81/08 ed è una persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Ruolo e compiti
Il suo ruolo di rappresentante dei lavoratori lo legittima come parte attiva nelle scelte e nelle verifiche delle misure di prevenzione, le sue attribuzioni sono riportate nell’art. 50 del D.Lgs. 81/08, in particolare, oltre ad altre attribuzioni si cita la facoltà di:
a) accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;
b) essere consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella azienda o unità produttiva e ne riceve le informazioni e la documentazione aziendale;
c) essere consultato in merito all’organizzazione della formazione di cui all’articolo 37;
d) partecipare alla riunione periodica di cui all’articolo 35;
e) fare proposte in merito alla attività di prevenzione;
f) avere facoltà di fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.
RLS attuali
Attualmente i RLS UNIMORE eletti sono:
