FORMAZIONE
INFORMAZIONE
Nell’ informativa , di cui si chiede di prendere visione, vengono messe a disposizione alcune informazioni per garantire la sicurezza di Lavoratori , Docenti esterni , e Studenti nello svolgimento delle loro attività in condizioni di normale esercizio e in situazioni di emergenza .
Coloro che hanno attivato un contratto per il lavoro agile o il telelavoro sono chiamati a scaricare le informative corrispondenti.

FORMAZIONE
UNIMORE eroga la formazione, in termini di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso una piattaforma denominata Fad SicurMORE. In questa piattaforma sono presenti tutti i corsi disponibili compresi i corsi base, gli aggiornamenti e quelli per dirigenti e preposti.

Formazione FAD
In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni 2011, con la rettorale prot.0135935 del 22.05.2025 Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Disposizioni Unimore in merito alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 è stato ribadito il percorso formativo (Fad SicurMORE) che si compone di 4 moduli. La frequenza di questi moduli è obbligatoria e funzionale ai rischi presenti nello specifico luogo di lavoro.
- I moduli 1 e 2 per tutto il personale (personale delle strutture amministrative e umanistiche)
- Il modulo 3, aggiuntivo ai 2 moduli precedenti, è specifico per il personale che opera nelle strutture scientifiche e mediche.
- Il modulo 4, aggiuntivo ai 3 moduli precedenti, deve essere frequentato dal personale delle professioni sanitarie
Per i dirigenti e i preposti è stato realizzato un ulteriore modulo aggiuntivo alla formazione precedente.
Accedi al portale
ADDESTRAMENTO
L’addestramento è un aspetto della formazione che prevede anche una esercitazione pratica e specifica sul luogo di lavoro e viene impartita direttamente dal proprio responsabile o suo delegato.
ADDETTI
Gli Addetti devono ricevere una formazione specifica in base al loro ruolo.
Per approfondire i compiti degli Addetti, la formazione che devono svolgere e segnalare una eventuale autocandidatura cliccare al seguente link: Addetti alle emergenze e Addetti locali

