PIANI DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE (PEE)
EDIFICI DELLA SEDE DI MODENA EDIFICI DELLA SEDE DI REGGIO EMILIA

GSA
Il “Decreto GSA” (Gestione Sicurezza Antincendio) è il Decreto Ministeriale 2 settembre 2021 che stabilisce i criteri per la gestione antincendio nei luoghi di lavoro, sia in condizioni normali (GSA in esercizio) che in caso di emergenza. È entrato in vigore il 4 ottobre 2022 e sostituisce parte del precedente decreto del 1998. Il decreto definisce i compiti, le procedure, i requisiti per gli addetti antincendio e per i docenti, oltre a obbligare all’aggiornamento quinquennale per gli addetti.
PIANI DI EMERGENZA
Un piano di emergenza è un documento operativo che stabilisce le procedure da seguire in caso di pericolo (come incendi, crolli, ecc.), con l’obiettivo di tutelare le persone, i beni e limitare i danni. La legge italiana (D. Lgs. 81/08, DM 10/03/98, DM 3/9/21) ne impone la redazione per tutti i luoghi di lavoro con almeno 10 dipendenti, quelli aperti al pubblico con oltre 50 persone, e le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco.
