STUDENTI
Gli Studenti, secondo l’Art.2 D.Lgs. 81/08, sono equiparati ai Lavoratori quando svolgono attività che prevedono l’utilizzo di strumenti, attrezzature e macchinari, o che avvengono nei laboratori.

LABORATORI DEFINIZIONE
Il laboratorio, secondo l’Art 3 del Regolamento in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in ottemperanza del D.Lgs. 81/2008, è inteso come “luogo o ambiente in cui si svolgono attività di didattica, di ricerca o di servizio che comportano l’uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì, i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività al di fuori dell’area edificata dell’Università quali, ad esempio, siti per campagne archeologiche, geologiche, marittime e di rilevamento urbanistico e ambientale, e campi agricoli.”
INFORMAZIONI
Vengono messe a disposizione un Manifesto che ricorda, prima di iniziare le attività in laboratorio, di segnalare a SPP il proprio nominativo, al fine di ricevere l’idoneità medica, e una Dispensa che tratta il tema della sicurezza nelle attività che vengono svolte dagli Studenti. Di seguito troviamo inoltre alcune informative dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria e dell’ AUSL di Modena.
INFORMATIVA UNIMORE
INFORMATIVA AOU
POLICLINICO
PATRIZIA MARCHIGIANO
LUCA NOCETTI – Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico
INFORMATIVA UNIMORE
MADDALENA MINERVA – MC Azienda Ospedaliero-Universitaria
Capo Sala – Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico
INFORMATIVA AUSL MODENA
PAOLO GIULIANI – RSPP Azienda USL di Modena
